Paolo Caridi, ambasciatore dei profumi e dei sapori della Calabria

Dopo Madrid e Barcellona il grande pasticciere di Reggio Calabria, vicepresidente della Confederazione pasticceri italiani, torna protagonista a New York, con Casa Italia Atletica, la vetrina esclusiva delle eccellenze agroalimentari, Dop e Igp, e delle bellezze dei territori di origine. L’occasione, la Maratona e il seminario”The Italy that still runs- genuine passion” guidato dal giornalista Fred Plotkin.
Nel mese di Luglio scorso, il grande pasticciere di Reggio Calabria, Paolo Caridi, è stato un applauditissimo protagonista degli eventi programmati da Casa Italia Atletica, la vetrina della Fidal servizi, in occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera.

Ha rappresentato nel migliore dei modi la sua Regione, la Calabria, incantando gli ospiti con i suoi dolci e il suo “Bergamotto”, l’agrume che trova nella terra ricca di sole per 300 giorni l’anno, ai piedi dell’Aspromonte, l’habitat preferito, tanto da rendere questo frutto, una vera fabbrica di oli essenziali ricchi di profumi, un prodotto unico al mondo. Paolo è del Bergamotto un ambasciatore da sempre e non solo a parole, visto che ne fa largo uso per arricchire e personalizzare i suoi dolci.Infatti da anni la pasticceria Paolo Caridi è impegnata nello studio di ricette che hanno come base il bergamotto, con alcune che saranno oggetto di discussione e, poi, di degustazione, nel corso del seminario che un grande amico dell’Italia e della Calabria, lo scrittore-giornalista Fred Plotkin, che tutti conoscono a New Yoork e in America, condurrà per presentare i prodotti e i territori che danno origine a queste eccellenze della Calabria e, non solo, anche delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Molise, Lazio e Puglia, e delle Provincie di Siena e di Ascoli Piceno.Insieme ai dolci, gelati ed ai biscotti segnati dalla Dop “Bergamotto di Reggio Calabria”, anche i deliziosi soft drinks e la frutta candita di questo agrume tipico.
Una occasione per i giornalisti e gli operatori di mercato di New York per approfondire la conoscenza di questo agrume dalla forma sferica e dal colore giallo, dal delicato e, nel contempo, intenso profumo sfruttato dall’industria alimentare e, ancor più, da quella della cosmesi.Non mancherà un’altra delle preziosità, l’olio extravergine di oliva, della terra, per eccellenza, del peperoncino, un ortaggio che qui è storia e mito, filo conduttore di una cucina e di una cultura del maiale con insaccati particolari, come la ‘Nduja, che, una volta assaggiata diventa difficile dimenticare.

Un olio prodotto dall’azienda agricola Rosalba Fazzari di Grotteria, in provincia di Reggio Calabria, la città fra le più antiche dell’Europa (tre millenni a. C.) e più grande della Regione, quella che a noi piace chiamare “Guardiano dello Stretto”.

Commenta il mio post

28. ottobre 2010 Scritto da Paolo Caridi
Pubblicato in: Dolci, Nazionale Atletica Leggera, Novità, Pasticceria, Reggio Calabria | Tags: , , , , , , , ,

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.