Experience Italy si presenta a Gent, in Belgio, grazie a Casa Italia Atletica

A coinvolgere i presenti con una presentazione che ha toccato tutte le Regioni italiane mediante una serie di percorsi che hanno messo in luce il meglio del la storia e della cultura, dell’arte e delle bellezze del nostro Paese, ci ha pensato Diego Di Paolo, esperto di turismo e collaboratore di Casa Italia Atletica.

Una bella relazione che mi ha coinvolto molto dandomi la possibilità di introdurre il tema dei “Primati”, cioè delle eccellenze alimentari Dop e Igp che vedono l’Italia protagonista a livello europeo con 225 (140 DOP – 83 IGP – 2 STG) riconoscimenti, dopo le due nuove Dop “Fagioli Bianchi di Rotonda” della Basilicata e il “Miele delle Dolomiti” del Veneto, di sabato scorso.

Un dato che va a rafforzare il suo primato con l’ Europa che ha toccato quota 1010 (506 DOP – 470 IGP – 34 STG), dopo la conquista di tre scalini con gli ultimi riconoscimenti della Slovacchia e uno cadauno l’Austria, la Polonia, e la Spagna l’Italia.

A conclusione delle due relazioni il taglio della torta da parte dell’Ambasciatore, all’insegna del tricolore, preparata Paolo Caridi, il grande pasticciere di Reggio Calabria, vicepresidente della Federazione nazionale dei pasticcieri, e la presentazione di una serie di piatti tricolori a partire dagli spaghetti al pomodoro e basilico, preparati dallo chef Adriano Cozzolino con prodotti tipici della grande tradizione molisana come il caciocavallo, la ventricina, i latticini e, anche, il tartufo che vede primeggiare in Italia in quantità di raccolta C’erano pure due vini a base di trebbiano e di montepulciano della Cantina D’Uva di Larino.

Una manifestazione che, alla vigilia della grande festa dell’Unità d’Italia, ha riscosso particolare successo in terra belga grazie alla ricchezza e bontà dei valori dei nostri territori quali espressioni di importanti testimoni che, come nel caso dell’atletica e dei prodotti dop, naturalmente si sposano per la necessità che l’atleta ha di alimentarsi in modo corretto, cioè nutrirsi di qualità e non solo per avere le migliori energie, ma, anche, le più belle emozioni. E il cibo, come la conquista della vittoria, è emozione.

Commenta il mio post

10. luglio 2012 Scritto da Paolo Caridi
Pubblicato in: Bergamotto, Dolci, Eventi, Fiere, Nazionale Atletica Leggera, Reggio Calabria, Sport | Tags: , , , , , , ,

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.